APPUNTAMENTI AL BROZZI
Lunedì 12 giugno, ore 21,15
La fotografa Monica Benassi del C.F. “La Bottega Photographica” di Boretto (RE), presenta:
“Dialogando con il tempo”, progetto fotografico
La serata avrà luogo presso la sede dell’associazione in Piazzale solidarietà a Traversetolo (PR)
Vi aspettiamo!!!
Dice l’autrice
La serata non è la presentazione di un portfolio ma di un percorso autoriale che si snoda attraverso 5 lavori fra la fotografia analogica e la fotografia ibrida.la tecnica diventa linguaggio .
Come scrive l’apprezzata critica fotografica Isabella Tholozan: “Per Monica Benassi la fotografia è materia, sostanza che diventa duttile e plasmabile a suo personale uso, necessaria essenza con la quale è possibile dare forma alle immagini. La realtà viene così non solo rappresentata ma manipolata dall’autrice in una attività esperienziale che coinvolge la chimica, le tecniche di stampa financo il supporto cartaceo, scelto per ogni occasione con grande attenzione.”
Biografia
Mi avvicino alla fotografia nel 2000 con un corso tenuto da Vittorio Rosati.
Nel 2005 la prima personale all’Istituto Cervi di Gattatico (RE)
Si susseguono varie mostre personali e collettive con il Circolo degli Artisti sia a Reggio Emilia che in provincia.
Ho esposto in Germania e a Bruxelles,dove nel concorso internazionale Photo Change ottengo l’ammissione ed esposizione in mostra di due opere nella locale sede della Regione Marche.
Nel 2013 A Trento Film Festival un’opera segnalata ed esposta nella prestigiosa rassegna.
Ricopro la carica di presidente del circolo la Bottega Photographica di Boretto, gruppo fondato insieme ad alcuni amici nel 2013.
Nel 2012 mi iscrivo a Fiaf (Federazione italiana Associazioni Fotografiche) e partecipo attivamente alle attività nazionali proposte e al dipartimento cultura Di Cult Fiaf
Dal 2014 curo laboratori nelle scuole di vario ordine e grado, inserendo gli esiti fotografici nella manifestazione Fotografia Europea Off School di Reggio Emilia e in varie mostre locali e nazionali.
Nel 2017 a Garfagnana Fotografia, nella tappa di Portfolio Italia ottengo il terzo posto con il portfolio “A Savdom Adman”.
A maggio 2018 ricevo al congresso FIAF di Cortona la nomina dal dipartimento Cultura di coordinatore artistico nazionale
Dicembre 2018-Gennaio 2019 esposizione della mostra fotografica “A Savdom Adman nell’ex macello comunale DI Montecchio Emilia foto festival XXXVI
Luglio 2019 esposizione della mostra fotografica “Mare Nero” presso il Museo Pier Maria Rossi a Bercerto (PR) nel corso della manifestazione Coscienza Festival.
Ad aprile 2019 la mostra “Eterno d’Istante” si classifica al secondo posto nella prima tappa del Portfolio Italia a Napoli, presso il Museo Archeologico Nazionale.
Maggio 2018-ottobre 2019 partecipo a Tutorial 2- a cura di Laura Manione e Ottavia Castellina, percorso fotografico di ideazione, sviluppo, ed esposizione di un progetto autoriale.
Ottobre 2019 presso la galleria d’Arte QUARENGHICINQUANTA FOTOGALLERY BERGAMO NEI GIORNI 11-13 Esposizione T2 -Percorsi Fotografici
Gennaio 2020 A Savdom Adman esposto presso libreria Chourno ,PR durante il festival stop ,fotografia indipendente, tema Coraggio.
Settembre 2020 partecipa al workshop di Laura Manione a Vercelli, fotografia sotto forma di HAIKU, con realizzazione catalogo nella manifestazione LETTURE URBANE pro beneficienza AIRC.
Marzo 2021 esce RIFLESSIONI, centro Italiano fotografia d’autore, Bibbiena, patrocinio FIAF,dal titolo IL FIUME OSSERVAZIONI,ATTRAVERSAMENTI ,CORRENTI, lavoro collettivo di Bottega Photographica in omaggio al PO.
Nel 2021 il lavoro QUEL CHE RESTA DI NOI ,(POLAROID IN BAGNI DI ALCOOL),ottiene i seguenti riconoscimenti :opera segnalata a Garfagnana fotografia Castelnuovo Garfagnana, e Foto incontri Sanfelice sul Panaro(Mo).Opera prima classificata,Portfolio online Aternum,Pescara.
Nel 2022, lettere dal fronte ,ottiene il premio terre furiose dedicato a Ludovico Ariosto come miglior racconto a carattere fantastico, Garfagnana agosto 2022.