APPUNTAMENTI AL BROZZI
Lunedì 20 gennaio, ore 21,15
Il fotografo Giancarlo Fontana, socio del nostro circolo, presenta:
“Il Parco del delta del Po”, Audiovisivo
La serata avrà luogo presso la sede dell’associazione in Piazzale solidarietà a Traversetolo (PR)
Vi aspettiamo!!
Dice l’autore
Il Delta del Po
“Parco interregionale Delta del Po” è il nome del parco che le Regioni del Veneto e dell’Emilia-Romagna avrebbero dovuto costituire congiuntamente entro il 1993, ma non essendo stato trovato un accordo tra le parti, sono stati costituiti i due distinti parchi regionali: Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna e Parco regionale Veneto del Delta del Po.
E’ la più vasta estensione di zona umida protetta d’Italia, in continua evoluzione, che va dalla foce del Reno (Po di Primario) alla foce dell’Adige, è stato inserito nel 1999 tra i patrimoni dell’umanità d’Italia dall’UNESCO e nel 2015 è stata riconosciuta, sempre dall’UNESCO come riserva di biosfera.
Naturalmente io mi sono limitato a fotografare il territorio che ha conservato maggiormente l’aspetto tipico del delta, con lagune, canneti e stretti canali che delimitano assai labilmente il confine tra terra e acqua. Un mondo impervio, proibitivo, difficile, ma che l’uomo è riuscito a modificare continuamente nei secoli per adattarlo e adattarsi alle necessità della sua vita.