L’ambito del premio è quello del fotoreportage sociale e documentaristico: le vicende degli uomini, le loro storie, gli eventi delle società, i fenomeni e i cambiamenti dell’umanità. Queste le cinque categorie della settima edizione:
- Master Award: Aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto. Il premio corrisposto è pari a 6.000 Euro lordi.
- Spot Light Award: Aperto a tutti i fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi entro l’1 Aprile 2017: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World.Report Award ad eccenzion fatta per le categorie dedicate ai multimedia. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto. I fotografi che partecipano a questa sezione, possono partecipare anche al Master Award. Il premio corrisposto è pari a 3.000 Euro lordi.
- Short Story Award: Aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 10 foto. Il premio corrisposto è pari a 1.500 Euro lordi.
- European Photographers Award | Francia 2017: l’edizione 2017 è dedicata a tutti i fotografi di cittadinanza francese. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto. Il premio corrisposto è di 1.500 Euro lordi in denaro e una mostra che verrà esposta durante il Festival della Fotografia Etica 2017 e nell’edizione 2018 del Festival ManifestO di Tolosa (Francia).
- NOVITA’ Single Shot Award: Solidarietà Fertile. Il tema della nuova sezione a Immagine Singola vuol rappresentare un inno alla solidarietà che genera futuro. Il valore della fratellanza umana che si concretizza in azioni che accompagnano e sostengono il progresso della società intera. Saranno assegnati i seguenti premi lordi in denaro: Immagine Prima classificata 800 Euro, seconda classificata 500 Euro, terza classificata 400 Euro. Inoltre i primi 30 classificati della sezione saranno premiati con la partecipazione ad una mostra esposta nel programma del Festival edizione 2017, faranno parte del catalogo specifico della mostra e una selezione sarà esposta in un calendario. I premi della sezione sono offerti grazie al contributo non condizionato di Ibsa Farmaceutici Italia.
Oltre ai cinque premi, qualora la giuria reputasse meritevoli dei lavori che, per tematica, sono coerenti con quelle trattate dal Festival, quest’ultima li proporrà all’organizzazione del Festival, previo consenso del fotografo, per essere esposti in forma di mostra nel programma ufficiale della manifestazione.
L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 del 9 Maggio 2017.
L’ottava edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi si terrà a Ottobre 2017.
Vi invitiamo a divulgare la notizia a tutte le persone che potrebbero esserne interessate.
Per ulteriori informazioni www.festivaldellafotografiaetica.it/wra2017