APPUNTAMENTI ONLINE AL BROZZI
lunedì 1 febbraio, ore 21,15
Serata Viaggiando
Il fotografo Antonio Cosi presenta:
Islanda, audiovisivo
Mauritania, audiovisivo
Orissa (India), audiovisivo
Turkana (Kenia), audiovisivo
La serata avrà luogo in videochat tramite piattaforma ZOOM. L’invito è esteso a tutti gli interessati, anche non soci del C.F. “Renato Brozzi”.
Si potrà partecipare inviando una e-mail con richiesta dei codici di accesso a:
programma@cfbrozzi.it
comunicando cognome, nome e città di provenienza.
I partecipanti sono pregati di entrare con nome e cognome, evitando sigle, nickname o simili.
Vi aspettiamo!!
Introduzione dell’autore
Islanda
Viaggio naturalistico ed esperienza unica in un paese dove la natura e il clima fanno da padroni. Vulcani, soffioni, geyser e mari di lava all’interno dell’isola danno la sensazione di essere arrivati in un paese dove l’ostilità della natura non consente l’insediamento umano. Basta spingersi verso le coste per incontrare fiordi, ghiacciai, lagune con icebergs, scogliere, spiagge e tipici paeselli, grandi anche solo poche case.
Un viaggio splendido quindi, perchè la grande varietà di paesaggi islandesi non può lasciare indifferenti: cascate e cascatelle, ghiacciai, fiumi, laghi, acque termali, geyser, deserti colorati, vulcani, scogliere a picco, splendide vallate verdi, paesaggi solitari e poi pecore, cavalli, pulcinelle di mare, cigni, anatre, renne e balene … un grande catalogo della natura si dispiega davanti ai nostri occhi e ci stupisce ogni giorno.
Mauritania
La Mauritania è una nazione dell’Africa Sahariana. Con una superfice tre volte l’Italia e 3.500.000 di abitanti, è uno dei paesi con la minore densità abitativa del mondo .
In questo territorio, quasi completamente arido e desertico , il vento scatena tempeste di sabbia che oscurano il cielo e impediscono la vista.
Il viaggio parte dalla capitale Nouakcott, sulla costa Atlantica, per arrivare ai confini con il Mali, attraversando un bellissimo deserto dove si incontrano le tende dei nomadi e le antiche città carovaniere.
La Mauritania un tempo , come testimoniano le scritture rupestri , era una regione ricca di laghi, fiumi, vegetazione e animali, prima che il deserto coprisse tutto
Orissa
Viaggio nello stato costiero orientale dell’India che si affaccia sul Golfo del Bengala. L’Orissa è sacra e speciale per il suo ricco patrimonio culturale e religioso, gli imponenti templi, le splendide feste, gli antichi edifici architettonici, ma anche per le sue bellezze naturali uniche. Le coste dell’Orissa si estendono a est del Golfo del Bengala per 485 km, alcune località come la spiaggia di Puri e la spiaggia di Gopalpur sono considerate tra la più belle di tutta l’India, e il più grande lago asiatico di Chilika che è chiamato paradiso degli uccelli
Turkana
Un lungo viaggio di quasi un mese in camion fuoristrada da Nairobi al lago Turkana e ritorno.
La fatica e il disagio sono stati ampiamente compensati dall’attraversare luoghi affascinanti e dall’incontro con etnie di rara bellezza.
La mancanza quasi totale di luoghi abitati ha richiesto l’ uso della tenda e della cassa cucina.